mercoledì 17 ottobre 2012

CONOSCI L'AUTORE: TERRY BROOKS 3° PARTE- GUIDA ALLA LETTURA DELLE SUE OPERE


Innanzi tutto parliamo del DOVE?
Dove sono ambientati i romanzi di Brooks?? 
partiamo dalla Saga di Shannara....

LE QUATTRO TERRE
Le Quattro Terre sono il mondo immaginario in cui sono ambientate le saghe di Terry Brooks nelle quali si narrano le vicende degli eredi di Jerle Shannara, re elfo al quale spettò il compito di distruggere il
druido Brona, che devono sconfiggere le forze del male con l'aiuto della magia e dei Druidi. Le Quattro Terre sono il risultato di enormi catastrofi derivanti dalle Grandi Guerre con le quali gli uomini 
sconvolsero il vecchio mondo.

Andiamo ora ad analizzare il territorio...

TERRE DEL NORD
Le Terre del Nord sono situate a Nord di Paranor e comprendono le Pianure di Streleheim, grandi praterie senza ombra, il Deserto di Kierlak, dove si trovano spaventose distese di roccia e grandi fosse, il Fiume Lete, che parte da un lago e trasporta acqua avvelenata, l'Acquitrino di Malg, un'immensa palude, la Lama del Coltello, una catena montuosa con rocce e monti appuntiti e affilati come coltelli, il Regno del Teschio, dove si estendeva il dominio del Signore degli Inganni, e la montagna del Teschio, un tempo dimora di Brona fino alla sua distruzione da parte del giovane Shea Ohmsford con il potere della Spada di Shannara. Al lato ovest delle Terre del Nord si trovano i Territori del Kershalt e nella parte Est le Montagne Charnal, entrambi patria del popolo dei Troll. Il Regno del Teschio è protetto a nord dai Monti del Rasoio, e oltre di essi si staglia il lago di Lazareen sulla cui sponda occidentale sorge la città di Anatcherae. Sulla sponda orientale del lago, invece, si trova una vasta palude lacustre che scompare non appena si giunge alle falde ovest delle montagne Charnal su cui sorge il villaggio dei Troll delle Rocce, Taupo Rough. Nel cuore di questi monti si trova la catena del Klu che circonda la Valle boscosa dell'Inkrim abitata dagli Urda. Nella zona settentrionale della vallata si trovano le antiche rovine di una città dell'era di Faerie: Stridegate. Oltre di essa, nascosta in una gola, si trova l'isola del Tanequil. Nella parte più a nord delle montagne Charnal si trova la città di Rampling Steep, dove passano mercanti Gnomi, Nani, Umani e del popolo dei Troll. Con la morte del Signore degli Inganni la Montagna del Teschio è crollata.
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Perno dell'Ade: Dove risiedono i druidi morti.
Paranor: Keep The Druid, dove lo studio druidi.
Regno del Teschio: La terra controllata dal Signore degli Inganni.

TERRE DEL SUD
Le Terre del Sud sono da moltissimi anni la patria del popolo degli Uomini. Nella parte più a nord di esse si staglia la catena montuosa dei Denti del Drago attraversata dal passo di Kennon che conduce alle foreste sotto Paranor. al fondo del versante sud dei monti scorre il fiume Mermidon che, dopo essere passato attorno alla Città della Frontiera Kern, che fa parte del Regno di Callahorn assieme alle altre due Città della Frontiera Tyrsis e Varfleet, sfocia nell'enorme Lago Arcobaleno, così chiamato per i nomerosi arcobaleni che solcano la sua superficie. Scendendo verso sud, sotto il Lago Arcobaleno, si trova la foce del fiume Rappahalladran e gli altipiani di Leah con l'omonima città, patria della famiglia Leah, principali amici della famiglia Ohmsford. Proseguendo verso sud dalla foce del fiume Rappahalladran, si incontra Valle d'Ombra, circondata dalle foreste del Duln entro le quali si trova il villaggio di Valle d'Ombra dove da secoli vive la famiglia Ohmsford. A est di Leah si trovano le Pianure di Clete, le Querce Nere, una foresta così fitta da essere quasi impossibile uscirne ed infestata dai lupi, la Palude della Nebbia, un luogo orrendo dove vive un mostro terribile, e le Pianure del Tumulo. A est del Lago Arcobaleno scorre il Fiume Argento, controllato dal Re del Fiume Argento, che sfocia nel lago. A nord del Lago Arcobaleno si stagliano le montagne di Runne, la Valle d'Argilla, dimora dei Druidi defunti che si trovano nel Perno dell'Ade, la Cripta dei re, dove riposano i re protetti da antiche magie, e la cittadina gnoma di Storlock, dove vivono gli Gnomi Guaritori. Andando ancora più a sud di Valle d'Ombra e della pianure di clete, si trova la Catena del Prekkendor dove tra i suoi altipiani, si sono dati battaglia le forze della Federazione e i Liberi; Nelle pianure a sud di questa catena montuosa sono presenti le grandi città della Federazione stessa, tra cui ricordiamo Arishaig, la capitale, Wayford, Stern e Dechtera nella quale venne forgiata la Spada di Shannara dal druido Bremen.

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Foreste del Duln: La foresta circostante Valle d'Ombra.
Leah: La città che è governata dalla famiglia Leah (Menion e Rone Morgan Leah)
Palude della Nebbia: zona paludosa che Menion ha fatto attraversare a Shea e Flick , dove sono stati quasi ucciso dal Mostro della palude.
Valle d'Ombra: Il villaggio tranquillo dove Shea, Flick, Brin e Jair hanno vissuto. Wil ha vissuto anche lì dopo che è diventato un guaritore.
Tyrsis: La città in cui è stata costituita la Spada di Shannara . E 'stato il luogo della battaglia con l'esercito del Signore degli Inganni in La Spada di Shannara.
Varfleet: La città da cui proviene Allanon.

TERRE DELL'EST
Le Terre dell'Est sono abitate de innumerevoli anni dagli Gnomi, al nord, e dai Nani, al sud. Questi luoghi sono anche la dimora di mostruose e misteriose creature nate dall'antica magia del vecchio Mondo di Faerie. A sud si trovano le foreste dell'Anar Inferiore. Andando verso nord nella parte ovest delle Terre dell'Est ci sono la città di Cullhaven, capitale dei Nani, le montagne del Wolfkstaag, abitate da creatura mostruose e attraversate dal Passo del Cappio e dal Passo di Giada, l'Emporio Rooker Line, la Pietra del Focolare, dimora di Cogline e di Kimber Boh e in seguito di Walker Boh, il Chard Rush, dove morì Allanon in un combattimento con una Jachyra, il Lago dello Spettro, dove vive da millenni lo Spettro del Lago, la Terrabuia, il Fiume Raab, l'Anar Superiore e le Montagne Charnal con il Villaggio di Rampling 
Steep. Seguendo il corso verso nord del Fiume Argento nella parte est delle Terre dell'Est si trovano il Cuneo, un ponte per attraversare un burrone al fondo del quale scorre il Fiume Argento, Capaal, una fortezza dei Nani, il Cillidellan, un lago artificiale con una diga che regola la portata del Fiume Argento, Dun Fee Aran, una prigione appartenente agli Gnomi, Graymark, una fortezza dove vivevano le Mortombre ai tempi di Brin e di Jair Ohmsford, la Sorgente del Cielo, una torre che porta ad una grotta dove nasce il Fiume Argento, e la Vecchia Palude, dove abitano le Malebestie. Tra la parte est e quella ovest delle Terre dell'Est si innalzano le Montagne del Corvo, i Picchi e il Gruppo del Toffer. Quest'ultimo è la patria degli Gnomi-Ragno. All'Estremo nord-est delle Terre dell'Est si trovano gli Aculei, dimora degli Urda e l'oceano del Tiderace, con una penisola che ospita la Città di Pietra Eldwist, dove dimora Uhl Belk, il fratello maligno del Re del Fiume Argento.

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Capaal:  La fortezza dei Nani dove Jair si è fermato per avvertire i nani all'interno che il ponte sul Cuneo è stato fatto crollare.
Chard Rush: Il fiume in cui la Spada di Leah è stata persa durante la battaglia con il Jachyra.
Cillidellan: Il lago in cui Garet Jax e Jair hanno saltato sfuggire agli gnomi dopo essere stati scoperti.
Culhaven: La città dei Nani, dove Shea e Flick fuggirono. Il luogo in cui Allanon ha incontrato Shea e Flick.
Dun Fee Aran: Il castello - prigione che appartiene agli gnomi in cui è stato imprigionato Jair dal Mwellwret.
Graymark: un'antica fortezza costruita dai troll durante la Seconda Guerra delle Razze che gli Spettri Mord usano come loro roccaforte.
Pietra del Focolare: La casa di Cogline Kimber Boh, e più tardi, Walker Boh.
Sorgente del cielo: La sorgente del fiume Argento, nella quale Jair ha dovuto cospargere la polvere d'argento per ripulire le acque del fiume Argento avvelenate dalle Mortombre.
Fiume Argento: Il fiume che scorre attraverso le Quattro Terre che prende il nome per il colore argenteo delle sue acque. E 'il regno del re del fiume Argento.
Storlock: Casa degli gnomi guaritori delle Quattro Terre, dove Wil Ohmsford è stato addestrato.
Wedge: La gola presa dagli gnomi quando Jair ha dovuto usare la Canzone Magica.
Montagne Wolfstaag: Montagne che Shea ha dovuto attraversare, in cui Hendel è stato quasi catturato, abitate per lo più da gnomi.


TERRE DELL'OVEST


Le Terre dell'Ovest sono le terre abitate dal popolo degli Elfi di Terra e del Cielo, ultimi discendenti della stirpe magica dei tempi delle fate nel mondo di Faerie e dai malviventi della Malaterra. Partendo dal sud verso il nord delle Terre dell'Ovest troviamo lo Spartiacque Azzurro, una distesa d'acqua che si estende fin oltre l'orizzonte e che si trova sulle montagne che ospitano il villaggio di Wing Hove abitato dagli Elfi del Cielo e il lago Myrian. Poco più a nord-est è situata la pianura del Tirfing. La Malaterra si trova in una zona delimitata a sud dalle Montagne dell'Irrybis, a nord dalle Montagne dello Sperone Roccioso e a est dalla Lama Spettrale, un acquitrino che costituisce l'unico accesso via terra alla Malaterra. Nella Malaterra di trovano la Collina Sibilante, la Fossa, dove un tempo apitavano le Streghe, la Guglia Nera, una montagna dentro la quale si trova la Cripta con il Fuoco di Sangue, e il villaggio di Grimpen Ward abitato dai malviventi. Sulle Montagne dello Sperone Roccioso scorre il fiume Mermidon che passa attraverso il Baluardo, il Pykon e continua il suo corso verso est. A nord del Baluardo si trovano Acque Opache, Boschi Grigi, il fiume Rill Song, che nasce dal lago Innisbore e attraversa la pianusa della Sarandanon. Il fiume scorre verso nord, arriva ad Arborlon, la capitale degli Elfi nella quale è custodita la magica pianta Eterea, e punta alle Montagne del Kensrowe che ospitano il Confine attraversato dai passi Baen Draw, Worl Run e Halys Cut che portano nelle Pianure di Cenere.

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Arborlon:La città dove vivono gli elfi  e in cui è custodita "l'Eterea".
Baen Draw: l'area che gli elfi usavano come avamposto di protezione della Valle del Saradanon prima che i demoni la riuscissero ad espugnare e conquistare.
Breakline: Il punto in cui i Demoni uscirono dal Divieto.
Boschi Grigi: La prima tappa del viaggio di Wil e Amberle verso la fontana del Fuoco di Sangue, dove avranno il primo scontro con il Mietitore.
Gripen Ward: Un luogo popolato da ladri, luogo dove Amberle e Wil si fermano per riposare nel loro viaggio verso il Fuoco di Sangue.
Halys Cut: Una valle stretta, luogo in cui l'esercito di Eventine e Ander hanno combattuto e perso la prima battaglia contro i demoni. Dove Eventine è caduto.
Malaterra: Il luogo in cui è situata la Fossa. La metà orientale della Malaterra è detenuta da Morag, una delle sorelle streghe, e l'Occidente è detenuta da Mallenroh.
Mermidon River: Il fiume dove Wil e Amberle sono caduti dopo essere stati attaccati dal Mietitore al Baluardo.
Il Baluardo: L'antica fortezza elfica in cui il Mietitore ha attaccato Wil e Amberle e ucciso Crispin, Dilph e Katsin.
Rill Song: Il fiume che ha trasportato Crispin Amberle e Wil nel loro viaggio verso il Fuoco di Sangue.
Sarandanon: La valle conquistata dai demoni  nella prima battaglia.
La Fossa: luogo in cui si trova il Fuoco di Sangue sotto il labirinto.
Ala Hove: Dove vivono gli elfi del cielo.
Worl Run: La valle che l'esercito di Pindanon e Arion ha cercato di proteggere contro i demoni e dove è stato ucciso Arion.

PARANOR
A seguito delle Grandi Guerre, i Druidi divisero le terre allora conosciute i quattro parti, ovvero nelle Quattro Terre. Essi si stabilirono nella fortezza di Paranor, che si trova in mezzo alle Quattro Terre, in modo da poter controllare le Razze. La roccaforte sorge su una montagna ed è opera di magia druida, che può anche distruggerla. Il castello è circondato da una fitta foresta, mentre a sud e a ovest sorge la catena dei Denti del Drago, attraversata dal Passo di Kennon e a est le montagne Charnal, attraversate dal Passo di Janisson. Alla punta sud delkle montagne Charnal si trova la Cripta dei Re, dove riposano i re defunti, protetti da una potente magia, e la Valle d'Argilla che ospita il Perno dell'Ade, un lago con la superficie nera-verdastra dalle cui acque emergono le ombre dei Druidi defunti per dare istruzioni agli Ohmsford. Nel libro Il primo re di Shannara l'Ordine dei Druidi viene distrutto e si salvano solo in cinque: Bremen, Tay Trefenwyd, Mareth, Risca e Cogline. Nel libro La Canzone di Shannara Paranor viene nascosta in un'altra dimensione da Allanon. Nella tetralogia de Gli eredi di Shannara Walker Boh intraprende un viaggio verso la Cripta dei re e verso la città di pietra, Eldwist, per cercare la Pietra Magica Nera capace di riportare alla luce la perduta Paranor.

IL GIARDINO DEL RE DEL FIUME ARGENTO
Il Giardino del Re del Fiume Argento è un luogo fatato, nonché la dimora ed il Regno del Re del Fiume Argento. In quel luogo lo spirito potente, ovvero il Re, vive da migliaia di anni, dal tempo di Faerie. Lì vivono piante ed animali di quell'era e di tutti i tipi e di tutte le razze del mondo. Nel Giardino fioriscono i ciclamini dai petali cremisi, la forsizia, le corniole, le fucsie, gli ibiscus, le dalie, gli iris, le azalee, i narcisi, le rose, i ciliegi, i rododendri e centinaia di fiori e piante di bellezza suprema tra cui animali che vivevano in tempi antichissimi e dimenticati come gli unicorni. Quel luogo gli era stato affidato dal Verbo in modo che egli se ne occupasse.

REGNO DI CALLAHORN
Callahorn è un regno che appare molte volte nella saga di Shannara scritta da Terry Brooks,a partire dal primo libro: La Spada di Shannara.
Il Regno di Callahorn è situato a nord del Lago Arcobaleno e si estende tra la catena dell'Irrybis e le montagne Runne. E 'noto anche come la Terra di Frontiera in quanto divide le Terre del Nord da tutti i domini degli uomini nelle terre meridionali. Le città più importanti del paese sono Varfleet e Kern, che costituiscono un vero e proprio punto di incontro fra le Razze, e naturalmente Tyrsis , la capitale. Essa è una delle più grandi città delle Terre del Sud ed è il quartier generale della leggendaria Legione di Frontiera. Il regno di Callahorn prende forma lentamente a partire dagli eventi della Seconda Guerra delle Razze: è in quel periodo che vengono fondate infatti le future città di Tyrsis e Kern. Nei ciquecento anni successivi Callahorn conoscerà un lungo periodo di sviluppo e benessere che lo porterà ad essere il più potente regno delle Terre del Sud, grazie anche alla legione di Frontiera che difese i confini dalle incursioni degli Gnomi. In questo lasso di tempo sale al potere la dinastia dei Buckhannah protagonista indispensabile della Terza Guerra delle Razze. Il Signore degli Inganni infatti, memore della sua sconfitta avvenuta ciquecento anni prima, decise di dividere le forze degli Elfi e dei Nani inserendosi tra di loro come un cuneo: in questo modo le due Razze non avrebbero potuto aiutarsi e sarebbero state schiacciate dalla forza militare dell'esercito del Nord. Per far accadere tutto questo era necessario spazzare via il Regno di Callahorn. Kern fu rasa al suolo e Tyrsis fu pesantemente assediata: solo il fortuito intervento di Shea Ohmsford, che distrusse Brona permise alla Terra di Frontiera di sopravvivere. Nei 50 anni successivi, il regno osservò la nascita della Federazione e la sua crescente potenza e temendo di essere inglobata al suo interno con la forza, si preparò alla guerra. Per questo motivo si limitò ad inviare agli Elfi, in guerra contro i Demoni, appena 850 uomini guidati però dal brillante Stee Jans. Centoventi anni più tardi la Federazione riuscì a conquistare il regno di frontiera, indebolito dal malgoverno di una serie di sovrani, che rimase sotto il suo dominio per quasi 300 anni. Grazie ai Nati Liberi e agli Elfi, il Regno di Callahorn riesce ad ottenere l'indipendenza e si coalizza con loro nella lotta alla Federazione. Per i successivi 50 anni i due eserciti si scontreranno lungo i bastioni sorti sulla Catena del Prekkendor. Mentre Grianne Ohmsford viene tradita e spedita tra i Jarka Ruus, la Federazione, guidata da Sen Dunsidan, collauda una nuova arma in grado di distruggere per sempre le forze degli elfi e dei Nati Liberi: in un solo attacco infatti la flotta elfica viene distrutta e l'altopiano occidentale viene conquistato, costringendo i Liberi a resistere ad un assedio focalizzato su tre fronti. Grazie agli sforzi di Pied Sanderling, i resti dell'esercito elfico continuarono a sfuggire alle forze della Federazione e con un'ultima disperata azione, compirono un raid notturno al campo di volo federale distruggendo la Dechtera, la super arma che li aveva messo in ginocchio. Con la morte del loro leader ad opera del Moric, e con il ritorno di Grianne Ohmsford, la Federazione rinunciò a tutti i suoi progetti egemonici, intraprendendo finalmente la via della pace.
« Il regno di Callahorn, spiegò Balinor, era una delle poche monarchie illuminate rimaste al mondo. Benché fosse tecnicamente una monarchia governata da un Re, il governo consisteva anche di un parlamento formato da rappresentanti eletti dal popolo di Callahorn, che aiutavano il monarca a formulare le leggi per governare il paese. Il popolo andava molto orgoglioso del proprio governo e della Legione della Frontiera, in cui per la maggior parte aveva prestato o stava prestando servizio. Il loro era un paese di uomini liberi, e per questo valeva la pena combattere. » (Terry Brooks, La Spada di Shannara)

VALLE D'OMBRA
La periferica località delle Terre del Sud di Valle d'Ombra è il piccolo villaggio creato da Terry Brooks nei suoi vari libri trattanti Shannara. Valle d'Ombra è un villaggio circondato dalle foreste del Duln ed è solcato dal fiume Rapalladran. È il punto centrale dei vari romanzi di Shannara perché terra natia dei vari discendenti degli Ohmsford. Durante il corso del ciclo de Gli eredi di Shannara sarà occupata militarmente dalla Federazione, che tengono agli arresti domiciliari i genitori di Par Ohmsford e di Coll Ohmsford, nonché i discendenti diretti di Jair Ohmsford.



Per chi volesse delucidazioni su altri luoghi... chieda pure!!!




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